Notizie

Migranti: mancanza di manodopera tema serio, non spariamo numeri

“Piuttosto che dare i numeri, per poi ritrattare, affrontiamo la questione della mancanza di manodopera in modo concreto. Secondo Cia - Agricoltori italiani, nella scorsa stagionalità estiva, nel solo comparto agricolo, sono mancati tra i 90 e i 110 mila addetti. È vero che servono lavoratori, ma è altrettanto vero che ad ogni paio di braccia che riusciremmo ad accogliere nel nostro Paese, serve garantire dignità sociale. Un principio fondamentale della nostra Costituzione che, ad oggi, nella maggior parte dei casi continua ad essere disatteso. Per farlo, serve alleggerire la burocrazia in modo da facilitare la stipula di contratti regolari. Serve anche una gestione dei flussi organizzata con i giusti tempi, così da non aspettare le emergenze, costringendo gli imprenditori agricoli ad arrangiarsi, magari anche con qualche illecito”. Lo afferma in una nota Caterina Avanza, responsabile Agricoltura di Azione.

Lupo, l’Europa lo declassa a "specie protetta". Avanza (Azione): Specie non più in via di estinzione, politiche europee concrete
26 sept. 2024
La protezione dei lupi può essere derogata in base a determinate condizioni: per questo motivo la Commissione europea si è impegnata a svolgere un’analisi approfondita dei dati scientifici e tecnici disponibili sul lupo nell’UE, decidendo di declassarlo a specie protetta, concedendo così maggiori flessibilità per affrontare i casi più difficili di coesistenza tra lupi e comunità negli Stati che ne hanno necessità.
Salute: Azione, presentata interrogazione su Blue Tongue
24 sept. 2024
Serve una strategia coordinata di contenimento per la gestione della malattia infettiva Blue Tongue, che colpisce i ruminanti, attaccando principalmente le pecore e le vacche. Una strategia completamente opposta alle mosse adottate per la gestione della peste suina africana.