Notizie

Vino: su etichette decisione irresponsabile da parte della Commissione

"La decisione della Commissione europea di consentire all'Irlanda di mettere sul vino l'etichetta "L'alcol uccide", come si fa con il tabacco, e' irresponsabile. Infatti, essa ostacola il mercato unico e penalizza i produttori di vino. Considerare dannoso l'alcol, senza distinzione tra tipologia della bevanda e quantita' di consumo, e' assurdo e controproducente. Un testo sull'informazione dei consumatori arrivera' nel 2023: si avra' quindi una discussione in sede europea. Auspichiamo che essa possa essere seria e basata su dati scientifici". Lo dichiara Caterina Avanza, responsabile per Azione dell'agricoltura europea.

Lupo, l’Europa lo declassa a "specie protetta". Avanza (Azione): Specie non più in via di estinzione, politiche europee concrete
26 sept. 2024
La protezione dei lupi può essere derogata in base a determinate condizioni: per questo motivo la Commissione europea si è impegnata a svolgere un’analisi approfondita dei dati scientifici e tecnici disponibili sul lupo nell’UE, decidendo di declassarlo a specie protetta, concedendo così maggiori flessibilità per affrontare i casi più difficili di coesistenza tra lupi e comunità negli Stati che ne hanno necessità.
Salute: Azione, presentata interrogazione su Blue Tongue
24 sept. 2024
Serve una strategia coordinata di contenimento per la gestione della malattia infettiva Blue Tongue, che colpisce i ruminanti, attaccando principalmente le pecore e le vacche. Una strategia completamente opposta alle mosse adottate per la gestione della peste suina africana.