Notizie

Direttiva sulle emissioni industriali: a che punto siamo? L'intervista con Ruminantia

Il 5 aprile 2022 la Commissione europea ha proposto una revisione della normativa sulle emissioni industriali inserendovi anche gli allevamenti fino a 150 UBA. Se ciò fosse approvato verrebbe messa a repentaglio la sopravvivenza dei piccoli allevamenti.

Lupo, l’Europa lo declassa a "specie protetta". Avanza (Azione): Specie non più in via di estinzione, politiche europee concrete
26 sept. 2024
La protezione dei lupi può essere derogata in base a determinate condizioni: per questo motivo la Commissione europea si è impegnata a svolgere un’analisi approfondita dei dati scientifici e tecnici disponibili sul lupo nell’UE, decidendo di declassarlo a specie protetta, concedendo così maggiori flessibilità per affrontare i casi più difficili di coesistenza tra lupi e comunità negli Stati che ne hanno necessità.
Salute: Azione, presentata interrogazione su Blue Tongue
24 sept. 2024
Serve una strategia coordinata di contenimento per la gestione della malattia infettiva Blue Tongue, che colpisce i ruminanti, attaccando principalmente le pecore e le vacche. Una strategia completamente opposta alle mosse adottate per la gestione della peste suina africana.