Notizie

Vino: ambiguità normative non ci fanno bene. L'intervista con Ansa

Appena costituito il gruppo Agricoltura di Azione di Carlo Calenda per "spingere più attenzione sul settore primario", come precisa all'ANSA la responsabile Caterina Avanza, bresciana di nascita a Bruxelles per lavoro, ha davanti un 2023 caldo sul fronte delle nuove etichette alcoliche e nutrizionali, in definizione a fine anno, sulla tutela delle Indicazioni geografiche (Ig), e per quanto riguarda vino e carni sulla promozione in particolare, oltre ai grandi capitoli della lotta alle contraffazioni internazionali. Il gruppo Vino di Azione rileva "ambiguità normative" tra consumo moderato e dannoso. 

L'intervista continua sul notiziario Ansa.

Lupo, l’Europa lo declassa a "specie protetta". Avanza (Azione): Specie non più in via di estinzione, politiche europee concrete
26 sept. 2024
La protezione dei lupi può essere derogata in base a determinate condizioni: per questo motivo la Commissione europea si è impegnata a svolgere un’analisi approfondita dei dati scientifici e tecnici disponibili sul lupo nell’UE, decidendo di declassarlo a specie protetta, concedendo così maggiori flessibilità per affrontare i casi più difficili di coesistenza tra lupi e comunità negli Stati che ne hanno necessità.
Salute: Azione, presentata interrogazione su Blue Tongue
24 sept. 2024
Serve una strategia coordinata di contenimento per la gestione della malattia infettiva Blue Tongue, che colpisce i ruminanti, attaccando principalmente le pecore e le vacche. Una strategia completamente opposta alle mosse adottate per la gestione della peste suina africana.